Didattica

 

 

YULIA BERINSKAYA

violinista

 

Yulia Berinskaya

Yulia Berinskaya

  • Solista

     

  • Direttore artistico della Milano Music Masterschool associata alla “ASSOCIATED BOARD OF ROYAL SCHOOLS OF MUSIC”.

     

  • Referente artistico dell’Associazione musicale “il Clavicembalo Verde” e della Milano Music Masterschool.
  • Docente della classe di alto perfezionamento di violino presso la Milano Music Masterschool associata alla “ASSOCIATED BOARD OF ROYAL SCHOOLS OF MUSIC”.

Come erede di seconda generazione dell’illustre “Metodo del prof. J. Jankelevich” che è uno dei principali fondatori della medesima scuola russa (tra i suoi allievi più famosi, B. Belkin, V. Tretiakov, V. Spivakov, F. Andrijevskij, D. Schwarzberg……) mira a trasmettere preziosi principi di personalizzazione del suono, rendendo così irripetibile il risultato finale di ogni singolo individuo.

CURRICULUM VITAE

Yulia Berinskaya, nata a Mosca il 18 – 03 -1969, vive e risiede in Italia.

Madrelingua russa, possiede un ottimo livello di conoscenza delle lingue Italiana e Inglese.

TITOLI DI STUDIO

–         Avviata allo studio del violino dal padre, il  compositore Sergei Berinsky, è  ammessa all’età di cinque anni alla scuola Musicale Gnessin di Mosca.
–         Prosegue gli studi presso la Scuola Speciale Centrale Musicale di Mosca, allieva di E. Tchugaeva.
–         1992 – Ottiene la  Laurea in Violino, a pieni voti e lode,  presso il Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Mosca, sotto la guida di V. Tretiakov.
–         1993 – Partecipa ai Corsi di Alto Perfezionamento di D. Schwartzberg presso la Hochschule für Musik di Vienna.

TITOLI ARTISTICI

–         Vince il I° Premio e assegnazione di Borsa di Studio della Fondazione “Romanini” di Brescia.
–         Vince il I° Premio al Concorso Internazionale di musica “Città di Stresa”,  come migliore formazione da Camera, in qualità di Primo violino del Quartetto “Julia”.

ATTIVITA’ CONCERTISTICA

–         Ha all’attivo moltissimi recital in qualità di solista in Italia, Svizzera, Germania, Francia, ex Jugoslavia, Russia, Israele, Olanda.
–         Ha suonato nelle stagioni della Società dei Concerti di Brescia, dell’Autunno Musicale di Como, de La Musica e il Bene di Milano, de l’Associazione G. Gaffurio di Lodi, del Circolo della Stampa di Milano, dell’Associazione Culturale “Il Clavicembalo Verde”.
–         E’ stata ospite solista di orchestre internazionali, quali l’Orchestra Amadeus di Mosca, l’Orchestra Statale di Voroshilovgrad, la Filarmonica di Sverdlosk, l’Orchestra Accademia Europea di Milano.
–         Ha partecipato a Festival Musicali nazionali e internazionali quali Portogruaro, Maccagno, Pergine, Val Tidone Festival  (Italia),  Pec (Ungheria), Schleswing-Holstein (Germania), Tiroler Festival di Erl (Austria), Rovin (Croazia), Autunno Musicale Moscovita (Russia) e “International Rodos Festival”.

TITOLI DIDATTICI

–         1994 – 2003 – E’ docente presso l’Accademia di Alto Perfezionamento violinistico “S. Cecilia” di Portogruaro, in collaborazione con Pavel Vernikov.
Negli stessi anni è invitata a tenere  Master Class di violino a Maccagno, Cividale del Friuli, Cremona, Budapest, Moulin d’Andé, Val Tidone, Pergine.
–         Ha svolto il ruolo di M° collaboratore per la preparazione della sezione orchestrale dei violini al Festival Musicale di Pergine, Italia.
–         2001- E’  fondatrice della Scuola di Alto Perfezionamento di violino presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù.
–         2005 – 2007 – E’ docente di  Master Class in collaborazione con la Scuola di Musica e Arti Classiche di Mendrisio, Svizzera.
–         2008 – 2009 – Collabora a progetti di ricerca inerenti alla didattica musicale, in collaborazione con istituzioni musicali, quali il Conservatorio Musicale di Lugano, Svizzera.
–         2009 – E’ fondatrice, in collaborazione con l’“Associazione Culturale il Clavicembalo Verde”, di  MMM, Milano Music MasterSchool, Accademia Milanese di Studio e Perfezionamento Musicale, di cui è docente di violino.
–         E’ stata docente di numerosi violinisti italiani che si sono distinti in qualità di vincitori di premi internazionali e di  allievi che ricoprono ruoli rilevanti in ambito orchestrale, Nazionale e Internazionale.

TITOLI PROFESSIONALI

–         Ha  collaborato con le principali orchestre sinfoniche italiane, in qualità di Primo Violino di Spalla, quali  Cantelli di Milano, G. Verdi di Milano, in collaborazione con la Scala e Milano Classica,  Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia,  J. Haydn di Bolzano, Teatro Lirico di Cagliari.
–         Ha  collaborato con orchestre internazionali, quali l’Orchestra Filarmonica di Lubiana e l’Orchestra del Tiroler Festival di Erl, Austria.
–         E’ membro di giuria di Concorsi Internazionali di violino, quali “M. Abbado” di Milano, “A. Curci” di Napoli, “Young Talents” Barlassina (Monza Brianza) e “International Rodos Festival Competition”.
–         

PUBBLICAZIONI

–         Collabora con riviste specializzate del settore musicale, quali SUONARE NEWS  e Viva Musica.

INCISIONI

Ha inciso per le seguenti etichette discografiche:

–         Koch Records, Germania
–         Gramsapis e  Melodia, Russia
–         SonArt Studio, Italia (Violin in Red, 2010)
–         ClassicaViva, Italia
–         Limen Music – Web TV Music and Arts

 Posted by at 00:03